
Carlo ha una consolidata e riconosciuta esperienza nell’ambito del disegno e dell’implementazione di sistemi di controllo interno per società quotate (L.262/05) e società controllate di quotate SEC Registrant (SOX).
Per grandi Gruppi industriali e commerciali si occupa di tematiche di: risk-assessment inclusivi dei fattori ESG, disegno di matrici di controlli (RCM), disegno di procedure contabili amministrative.
È responsabile internal audit «RIA», in outsourcing, per vari clienti, supportato dal suo team per lo svolgimento delle attività di verifica.
Mantiene incarichi da revisore legale dei conti e da membro di differenti Collegi sindacali.
Il perimetro delle società seguite è molto ampio: produzione, food, retail, health care, start-up varie.
BACKGROUND
Carlo ha iniziato la sua carriera in Ernst & Young nel 2001, entrando nel dipartimento di revisione aziendale e maturando specifiche competenze nel settore industriale e delle società commerciali. Dal gennaio 2007 Carlo è revisore dei conti presso il MEF.
Nel 2014 fonda VIVIDA.
Docente a contratto del «Master in Audit, Accounting and Sustainability Reporting» organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lecturer presso ALTIS Graduate School of Sustainable Management.
Attraverso VIVIDA, Organizational Stakeholder del Global Reporting Initiative (GRI) dal 2012.
Carlo si è laureato a pieni voti nel 2001 presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Economia, discutendo una tesi intitolata «Bilancio di missione e rendicontazione sociale nel Terzo Settore. L’esperienza delle Fondazioni Bancarie».